Vai al numero precedenteVai alla prima paginaVai al numero successivo

Vai alla pagina precedenteVai alla prima pagina dell'argomentoVai alla pagina successiva

Vai all'indice del numero precedenteVai all'indice di questo numeroVai all'indice del numero successivo
Scrivi alla Redazione di NautilusEntra  in Info, Gerenza, Aiuto
 
redarrowleft.GIF (53 byte) Teatro Ottobre 2000  
 

La prima nazionale de "Il principe granchio" 
inaugura la stagione a Mira

La stagione teatrale 2000/2001 del teatro comunale Villa dei Leoni di Mira si apre sabato 21 ottobre con la prima nazionale dello spettacolo IL PRINCIPE GRANCHIO, il nuovo progetto della compagnia La Piccionaia - I Carrara in coproduzione con Moby Dick - Teatri della Riviera.
Lo spettacolo - ideato per un pubblico di ragazzi dai 6 ai 10 anni - nasce da una delle più belle fiabe popolari veneziane raccolte da Gian Domenico Bernoni, poi ripresa da Italo Calvino, che diventa l'occasione per riflettere sul delicato ambiente della laguna, confine indeterminato tra la terra e il mare. IL PRINCIPE GRANCHIO è frutto di un progetto di residenza nel teatro comunale Villa dei Leoni, che ha ospitato il lavoro di produzione della compagnia, e ad un tempo ha costruito una relazione con alcune classi delle scuole della Riviera del Brenta, per le quali sono state pensate delle prove aperte prima della prima.

La prima nazionale de IL PRINCIPE GRANCHIO inaugura innanzitutto PERLE DI VETRO, la rassegna prodotta dall'Assessorato alla Cultura e alla Pubblica istruzione del Comune di Mira e da Moby Dick - Teatri della Riviera (in collaborazione con Arteven) dedicata alle scuole del territorio di Mira e oltre Mira. Il programma segue due linee tematiche: La fiaba e l'incanto, per le scuole materne e per le elementari, e La trama del tempo, per le scuole medie. PERLE DI VETRO, che inizia ad ottobre 2000 e si chiude ad aprile 2001, è inoltre connesso ai laboratori proposti alle scuole.

IL PRINCIPE GRANCHIO sarà inoltre l'apertura anche del programma del TEATRO IN FAMIGLIA, il luogo nel quale in ogni stagione i Teatri della Riviera si incrociano la produzione per ragazzi e il teatro veneto di tradizione, cercando di costruire una relazione con il nucleo familiare oltrepassando i confini generazionali. L'idea forte è quella dell'andare assieme a teatro: al bambino viene proposto di condividere con gli adulti a lui più vicini l'esperienza da spettatore, all'adulto/anziano di far conoscere ai più giovani la storia e il dialetto di un teatro veneto dalle radici antiche. Il TEATRO IN FAMIGLIA è inserito nel progetto Arte dello Spettatore pensato per la stagione 2000.01 del teatro Villa dei Leoni.

Una delle più belle tra le Fiabe Popolari Veneziane di Bernoni, ripresa da Calvino nella sue Fiabe Italiane, narra di un pescatore che scopre nella rete un granchio gigantesco. Subito corre a venderlo al re che lo dona alla figlia perché possa arricchire la sua peschiera. Il granchio però nasconde un segreto: è un bellissimo principe, incantato dalla fata del mare. Riuscirà la bella principessa a liberarlo? Tema dello spettacolo è il mare della fiaba, ma anche il mare del lavoro dell'uomo e delle mutazioni che ne hanno profondamente trasformato l'aspetto. Un mare fantastico ed uno concreto ... fino a Mira.

np99_riga_fondo.gif (72 byte)

                                           Copyright (c)1996 Ashmultimedia srl - All rights reserved