Vai al numero precedenteVai alla prima paginaVai al numero successivo

Vai alla pagina precedenteVai alla prima pagina dell'argomentoVai alla pagina successiva

Vai all'indice del numero precedenteVai all'indice di questo numeroVai all'indice del numero successivo
Scrivi alla Redazione di NautilusEntra  in Info, Gerenza, Aiuto
redarrowleft.GIF (53 byte) Musica Giugno 2000


Una Orchestra che è tutto un progetto

L’archetto magico di Léon Spierer guiderà quarantasei giovani  selezionati tra oltre 150 musicisti, italiani e non, che frequenteranno il Settimo Corso di Formazione Orchestrale

Da quest’anno è nata a Vicenza l’Associazione Progetto Orchestra che si occuperà esclusivamente della gestione del il Settimo Corso di Formazione Orchestra. Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione di Banca Intesa, alla partecipazione della Regione Veneto ed al patrocinio del Cidim.

Dopo l’ideazione di cinque edizioni consecutive gestite dagli Amici della Musica di Vicenza ed il sostegno del Banco Ambrosiano Veneto, il corso da quest’anno è stato “adottato” da Banca Intesa ed affidato per l’appunto a Progetto Orchestra.
L’associazione ha come obiettivo principale l’organizzazione di un corso di formazione orchestrale per il sostegno delle nuove generazioni di musicisti che si trovano a dover affrontare il difficile cammino della carriera musicale.
L’associazione vanta la presidenza di una delle figure più prestigiose nel panorama musicale internazionale, quella del maestro Léon Spierer. Già primo violino di spalla dei Berliner Philarmoniker, per trent’anni  ha collaborato con i più grandi direttori d’orchestra da von Karajan a Bernstein, da Barbirolli a Muti.

Il maestro non sarà solo il presidente dell’associazione ma anche il Konzert-meister dell’orchestra ed il preparatore della sezione dei violini. Il suo lavoro sarà coadiuvato dalla presenza di docenti di chiara fama quali Pietro Borgonovo, già primo oboe dell’Orchestra della Rai di Milano e Torino e direttore d’orchestra, per i fiati,  Jodi Levitz, già prima viola de “I Solisti Veneti” e concertista, per le viole, Teodora Campagnaro, nota concertista, per i violoncelli e Ubaldo Fioravanti, primo contrabbasso dell’Orchestra di Padova e del Veneto, per i contrabbassi.

Dopo le selezioni avvenute a fine maggio, sono stati selezionati 46 giovani musicisti italiani e non solo. Difatti nella squadra  sono presenti anche ragazzi stranieri provenienti un po’ da tutta Europa.

Gli stages si svolgeranno nei mesi da settembre a dicembre per la durata complessiva di quattro settimane. Al termine di ogni settimana l’orchestra si esibirà in concerti pubblici.

Quest’anno, inoltre,  suoneranno accompagnati dall’ orchestra due giovani emergenti a livello nazionale; la violinista Ilaria Cusano ed il pianista Giacomo Miglioranzi.

Per avere informazioni dettagliate ed aggiornate potete visitare il sito all’indirizzo: http://orchestra.inews.it

E per ulteriori informazioni scrivere a: orchestra{Sostituisci con chiocciola}inews.it

np99_riga_fondo.gif (72 byte)

                                           Copyright (c)1996 Ashmultimedia srl - All rights reserved