Vai al numero precedenteVai alla prima paginaVai all'indice del numero successivo

Vai al numero precedenteVai alla prima pagina dell'argomentoVai all'indice del numero successivo

Vai al numero precedenteVai all'indice di questo numeroVai all'indice del numero successivo
Scrivi alla Redazione di NautilusEntra  in Info, Gerenza, Aiuto
 
redarrowleft.GIF (53 byte) Cultura Maggio 2000


La storia dell’arte? Mettiamola a nudo

Basta con gli album venduti in libreria o in edicola. Ora Milo Manara pubblica il suo ultimo fumetto su un cd-rom che si compra via Internet. Dove la protagonista propone una specie di viaggio dal passato ai giorni nostri, immedesimandosi nei nudi d’autore che vede sui libri

A riveder le stelle è un nuovo fumetto di Milo Manara che, questa volta, invece di essere comprato in libreria potrà essere acquistato in Internet, perché è stato pubblicato in versione elettronica su un Cd-Rom. Certo l’idea non è particolarmente nuova, ma questa volta l’esperimento è decisamente riuscito perché questo ‘nuovo’ mezzo permette una libertà ed una fedeltà all’originale decisamente superiori al supporto cartaceo. Gli acquarelli sono stati riprodotti in singole tavole elettroniche dove i ballons possono apparire e sparire secondo il volere del lettore. Nulla dei disegni viene così censurato e la nettezza del tratto del disegnatore risalta nello schermo del nostro computer.

La novità, però, non è tutta qui. A riveder le stelle è una storia originalissima ed efficace che non si focalizza esclusivamente sulle belle forme della protagonista.

Prendete in mano un libro di storia dell’arte e leggete le incredibili storie che certi nudi femminili raccontano. State attenti, però, a non immedesimarvi troppo nei vari protagonisti, altrimenti potreste mettere a rischio la vostra stessa vita, come accade alla misteriosa ragazza incontrata da Giuseppe Bergman all’inizio della storia. Una ragazza tanto sensuale non solo per la facilità con cui si spoglia quanto per l’infantile ingenuità con la quale affronta il mondo. Ma questo mondo non è fatto per gli ingenui e lei dovrà accorgersene a costo della sua stessa vita.

Ma cosa succede in questo fumetto? Giuseppe Bergman incontra in una landa brulla una ragazza altrettanto spoglia che lo chiama Lucignolo. E’ una donna semplice e al tempo stesso colta, che ama tanto il suo libro di storia dell’arte da vivere per esso, o meglio in esso. La ragazza, infatti, vive intensamente le storie che vede raffigurate, tanto da credere di essere lei stessa la protagonista di ciò che legge. Senza temerne le spesso mortali conseguenze. Ed ecco che di volta in volta entra nella vita di vari personaggi storici o mitologici che gli artisti di varie epoche hanno ritratto per far arrivare fino a noi le loro storie.

Un’occasione per il disegnatore per polemizzare anche su come la nostra società (e quelle precedenti) vive la sessualità. Troppo spesso l’eros viene strumentalizzato dalla pubblicità e troppo spesso i sentimenti vengono banalizzati per dare spettacolo. Così la tragica e avvincente storia di Paolo e Francesca nella Divina Commedia nelle mani di un regista sensazionalista diventa una passione violenta e senza spessore, oppure i diavoli infernali vengono reinterpretati come insignificanti essere bisessuali. Chi potrà salvare la protagonista da tanta insensatezza? Forse proprio il lettore, ma questo lasciamo che siate voi a scoprirlo.

Il CD-Rom di A riveder le stelle può essere acquistato direttamente online nel sito di Milo Manara: www.milomanara.it.

Buona lettura!

Tatiana Tartuferi

np99_riga_fondo.gif (72 byte)

                                           Copyright (c)1996 Ashmultimedia srl - All rights reserved