Vai al numero precedenteVai alla prima paginaVai al numero successivo

Vai alla pagina precedenteVai alla prima pagina dell'argomentoVai alla pagina successiva

Vai all'indice del numero precedenteVai all'indice di questo numeroVai all'indice del numero successivo
Scrivi alla Redazione di NautilusEntra  in Info, Gerenza, Aiuto

redarrowleft.GIF (53 byte) Internet Aprile 2000

Ogni cosa al miglior prezzo

Nasce www.migliorprezzo.it un nuovo motore di ricerca italiano specializzato nello scandagliare gratuitamente la rete per effettuare comparazioni di prezzo e trovare il prodotto desiderato al costo più conveniente

L'utilizzo di internet da parte dei negozi e delle aziende è si sta consolidando sempre di più
Le vendite online sono destinate ad esplodere nei prossimi anni e quindi lo strumento informatico, per rispondere alle esigenze ed alle aspettative dell'utente, ha bisogno di avere gli strumenti adatti per gestire la miriade di informazioni contenute nei siti.
L'utente, che si prevede effettuerà la maggior parte degli acquisti attraverso la rete, vorrà essere aiutato da "consulenti" che gli forniranno le necessarie informazioni attingendo dai diversi siti attraverso motori di ricerca sempre più specializzati.
Secondo gli esperti del settore informatico uno dei "consulenti" più importanti che gli utenti stanno attendendo in Italia è un motore che consenta di trovare tra migliaia di venditori di ogni singolo prodotto, chi fa il miglior prezzo. L'espansione di Internet ha portato ad avere un mercato così grande che una ricerca del miglior prezzo, con gli strumenti attuali, è quasi impossibile e richiederebbe moltissimo tempo.
Questi motori di ricerca, già presenti nel mercato americano, saranno destinati ad essere un potente strumento a disposizione dell'acquirente per decidere le proprie scelte. 

Seguendo questa filosofia è nato in Italia un nuovo  motore di ricerca, che si avvale di una speciale tecnologia di data-retrieval in grado di prelevare dati dai listini di siti di e-commerce e di negozi tradizionali in brevissimo tempo.
Rispetto ai "fratelli" americani si distingue anche dalla presenza sul sito, oltre che di un motore "tradizionale", di un ulteriore potente strumento di ricerca intelligente denominato "IntelliSearch"  progettato per riconoscere in modo univoco un prodotto indipendentemente dalle sue varianti linguistiche-ortografiche.
Cercando per esempio  le DIMM 128Mb 168pin PC100 facendo ricorso ad un motore di ricerca tradizionale si verrebbero a trovare tutti i siti che contengono almeno una o tutte le parole indicate.
IntelliSearch  troverà invece quanto cercato anche se fosse scritto in altro modo, più o meno sintetico, evitando inutili perdite di tempo. Si potranno processare frasi immesse con una sintassi molto libera.

Il software scandaglia gratuitamente la rete e presenta in uscita i prodotti in base al loro prezzo realizzando implicitamente una loro comparazione.

Questi confronti saranno indubbiamente una pressione sui siti di e-commerce. L'effetto risultante sarà una maggior competizione. L'utente userà tale tool come base di partenza per le sue scelte senza tralasciare altri elementi che possono essere la qualità del servizio ed altri fattori ancori. Per i siti commerciali inoltre potrà risultare vantaggiosa la maggior visibilità che si ottiene proponendo all'utente un collegamento diretto alle proprie pagine Web.

Per il momento il confronto è soprattutto sul fronte del prezzo, ma presto le richieste /offerte si estenderanno a qualità del servizio, alla velocità nella spedizione e a particolari garanzie. I venditori si dovranno misurare anche con i reclami dei compratori. La scarsa prestazione da parte di un'azienda sarà posta in evidenza e amplificata per effetto della "Rete".

np99_riga_fondo.gif (72 byte)

                                           Copyright (c)1996 Ashmultimedia srl - All rights reserved