Vai al numero precedenteVai alla prima paginaVai al numero successivo

Vai alla pagina precedenteVai alla prima pagina dell'argomentoVai alla pagina successiva

Vai all'indice del numero precedenteVai all'indice di questo numeroVai all'indice del numero successivo
Scrivi alla Redazione di NautilusEntra  in Info, Gerenza, Aiuto
 
redarrowleft.GIF (53 byte) Arte Aprile 2000 (a cura di Giovanna Grossato)


APPUNTAMENTI D’ARTE

DARMSTADT – “Conrad Marca-Relli e l’Espressionismo astratto negli U.S.A.”. Sala delle Esposizioni dell’Istituto Mathildenhoher. 12 marzo / 1 maggio 2000

L’Istituto Mathildenhoher  rende omaggio con una retrospettiva all’attività artistica dell’artista americano Conrad Marca-Relli (Boston 1913). Per la prima volta in Germania viene infatti esposta l’opera completa del leggendario co-fondatore del “Club of Eight Street”, amico di Jackson Pollock, Robert Matherwell, Willelm de Kooning, Philip Guston, Franz Kline e Mark Rothko, annoverato a partire da 1949 nella cerchia privilegiata degli astrattisti newjorkesi. Il “Club”, come veniva familiarmente chiamato il gruppo, costituiva il centro intellettuale nel contesto dello sviluppo artistico dell’America degli anni Cinquanta e Marca-Relli partecipò in modo decisivo alla realizzazione del “Ninth Street Show” del 1951, manifestazione in cui, per la prima volta si riunivano insieme i più significativi rappresentanti dell’Espressionismo astratto americano. 

L’attuale rassegna dell’Instituts Mathildenhoher si propone di rendere visibile in Germania, patria dell’Espressionismo europeo del primo decennio del ‘900 (Die Brücke, Der Blaue Reiter), anche questo aspetto dell’Espressionismo con oltre 96 dipinti e 7 opere di Marca-Relli più 45 quadri di grande formato e lavori cartacei di Sam Francis, Robert Goodnough, Adolph Gottlieb, Hans Hofman, Franz Kline, Willelm de Kooning, Robert Matherwell, Jackson Pollock, Richard Pousette-Dart, Ludwig Sander, Theodoros Stams e Jack Tworkov. La mostra è presentata da Klaus Wolbert ed è accompagnata da un ricco catalogo bilingue con testi critici di Anja Hespelt, Inge Hacher e dello stesso Klaus Wolbert.

np99_riga_fondo.gif (72 byte)

                                           Copyright (c)1996 Ashmultimedia srl - All rights reserved