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redarrowleft.GIF (53 byte) Sport Marzo 2000
 

Visione schematica delle situazioni di fuorigioco

a: sistemazione dei giocatori nella simulazione sperimentale del fuorigioco. Gli attaccanti sono i triangoli, i difensori sono i cerchi e la bandierina a lato del campo indica la posizione del guardalinee (AR). Le varie situazioni di gioco sono state riprese da due videocamere situate su un caseggiato all’altezza del giocatore che passava il pallone. In questo modo si poteva determinare se le decisioni dell’AR erano corrette oppure no. Uno degli AR montava una piccola videocamera sulla testa che seguiva i suoi movimenti rispetto all’azione di gioco.

b: Ricostruzione di dove l’immagine di attaccanti e difensori verrebbe proiettata sulla retina del guardalinee in caso di azione lontana da lui e

c: Ricostruzione di dove l’immagine di attaccanti e difensori verrebbe proiettata sulla retina in caso di azione vicina allo stesso guardalinee e nella parte centrale del campo.

 

FE (flag error, segnalazione sbagliata, il guardalinee vede un fuorigioco inesistente) e NFE (not-flag error, segnalazione mancata, il guardalinee non vede un fuorigioco esistente) indicano il tipo di errore previsto per quella data situazione.

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