Vai al numero precedenteVai alla prima paginaVai al numero successivo

Vai alla pagina precedenteVai alla prima pagina dell'argomentoVai alla pagina successiva

Vai all'indice del numero precedenteVai all'indice di questo numeroVai all'indice del numero successivo
Scrivi alla Redazione di NautilusEntra  in Info, Gerenza, Aiuto
 
redarrowleft.GIF (53 byte) Arte Marzo 2000 (a cura di Giovanna Grossato)


APPUNTAMENTI D’ARTE

TORINO – "Hans Hartung" – G.A.M. Galleria civica d’arte Moderna e Contemporanea. 28 gennaio / 2 aprile 2000

La mostra propone 140 opere realizzate dal pittore tedesco lungo tutto l’arco della sua carriera, a partire dagli acquerelli degli anni Venti, fino alle ultime opere degli anni Ottanta.

La maggior parte dei lavori esposti -acquerelli, matite, pastelli su carta, oli, colori vinilici ed acrilici ed altre tecniche sperimentali- provengono dalla "Fondazione Hans Hartung e Anna Eva Bergman"di Antibes che ha ampiamente collaborato alla realizzazione della mostra e del catalogo edito da Umberto Allemandi. Altri importanti prestiti provengono da musei italiani e stranieri come la Galleria d’Arte Moderna di Roma, il Kunstmuseum e il Kunstsammlung Nordrein-Westfalen di Düsseldorf, lo Hessisches Landesmuseum di Darmstadt, il Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris e da collezioni private.

Oltre a fare il punto sullo stato più avanzato degli studi relativi alla produzione del pittore, l’esposizione è stata concepita con il proposito di acclararne l’indubbia statura di protagonista nel contesto della pittura europea a dieci anni dalla sua scomparsa.

La pittura, per Hartung, è espressione della totalità drammatica dell’esperienza vissuta ("Quando nasciamo gridiamo-dice-perché vivere è terribile"). Il suo astrattismo, dunque, rifugge da ogni geometrismo e si basa sull’immediatezza del segno. Non esistono nemmeno i titoli, sostituiti dalla sigla con l’anno di esecuzione, ad ulteriore negazione del rapporto con la realtà. 

np99_riga_fondo.gif (72 byte)

                                           Copyright (c)1996 Ashmultimedia srl - All rights reserved